Arzibanda. Domenica 24 luglio arriva il ludobus di Officine Sinergiche

officine sinergiche

Il LudoBus di Officine Sinergiche è un mezzo attrezzato con giochi e strumenti che permette a bambini, famiglie, giovani e adulti di giocare, costruire, inventare e divertirsi… insomma di mettersi in gioco!

È un grande contenitore itinerante, in grado di trasformare cortili, giardini, quartieri e strade in uno spazio ludico e di socializzazione.

Le attività proposte dal LudoBus di Officine Sinergiche sono semplici e relazionate con pratiche di sostenibilità, autoproduzione e riciclo. I giochi, realizzati con materiali di recupero, hanno poche regole e sono immediatamente utilizzabili da tutti.

La sessione complessiva proposta ad Arzibanda sarà dalle 17.00 alle 20.00 di domenica 24 luglio. Tre ore durante le quali i partecipanti potranno realizzare il laboratorio specifico con il tempo necessario, per poi lasciare spazio ad altri partecipanti.

Attività proposte:

– n. 8 Postazione di gioco libero

– Laboratorio manuale di Aquiloni

Numero partecipanti: il laboratorio non ha un limite massimo di partecipanti e la partecipazione è libera.

Cos’è Officine Sinergiche

Quando delle menti vivaci piantano un seme, il loro frutto sarà sicuramente buono.
 Di fatto, l’idea cardine della nostra associazione è lavorare insieme, quindi in sinergia con persone e ambiente, per sviluppare energia creativa.

Come un salto nel vuoto, questo incontro tra amici si è tradotto in diverse attività quali il riutilizzo intelligente di materiali di scarto, un laboratorio attivo di falegnameria per grandi e piccini e, per immergerci in colori e profumi, abbiamo scoperto il mondo della saponificazione e della lavanda. La nostra associazione è nata con l’obiettivo primo di perseguire una coltivazione sinergica, un tipo di coltivazione che consente di vedere con i propri occhi quei meccanismi intrinsechi nella natura, seguirne ritmi e i tempi, mutuando quelle dinamiche proprie del patrimonio genetico naturale.

Ci piacerebbe condividere la nostra visione con quante più persone possibili, confrontarci con il nostro territorio e creare insieme una coscienza più in linea con i canoni della natura che con quelli dettati da un imperante individualismo.

Officine Sinergiche è condivisione, autoproduzione, è confronto positivo e perché no… è sognare.

L’associazione ha sede ad Avezzano in via delle Fornaci, 92.